Scuola dell’Infanzia “Merlini-Lorenzini” (Montecatini Terme)

Differenziamo-ci

Scuola

Scuola dell’Infanzia “Merlini-Lorenzini” (Montecatini Terme)
Istituto Comprensivo “Galileo Chini” (Montecatini Terme)

Classe

III e IV sezione (5 anni)

Docenti

Elisa Pellegrini

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

L’educazione ambientale assume un’importanza fondamentale sin dai primi anni della scuola dell’infanzia. Per questo motivo la III e la IV sezione della scuola hanno deciso di intraprendere un percorso dedicato alla raccolta differenziata, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini – e di conseguenza le loro famiglie – a nuove regole di comportamento, per “stare meglio” nell’ambiente in cui vivono.
Con diverse tecniche grafiche e pittoriche, dopo aver ascoltato una breve storia inventata dalle insegnanti che ha fatto da sfondo a tutto il progetto, gli alunni hanno creato dei cassonetti in scala colorati con i colori dei bidoni comunali. Alla fine, hanno realizzato un “librone” in cui ogni pagina riporta l’immagine del contenitore e gli oggetti reali che esso può contenere.
Ogni fase dell’attività è stata documentata da foto, video e registrazioni audio delle voci dei bambini, per poter creare il video finale da inviare al concorso. Il lavoro si è svolto nelle diverse sezioni separatamente, per rispettare le regole del distanziamento sociale; alla fine, però, le attività sono state unite per mostrare ai bambini che, anche a distanza, è possibile creare qualcosa di bello.