ITTS “Fedi-Fermi” (Pistoia)

BlindTech

Scuola

ITTS “Fedi-Fermi” (Pistoia)

Classe

5IC

Docenti

Daniele Bini, Riccardo Niccolai

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

La BlindTech è una mini impresa scolastica nata da un progetto di alcuni alunni della 5IC, con l’obiettivo di creare un’azienda di prodotti high-tech di quotidiana utilità per persone affette da handicap, in particolare ciechi e ipovedenti – ma rivolta anche a persone che hanno problemi di apprendimento, come dislessici e disgrafici. La nostra idea di prodotto, “EyeRead”, è disponibile in due versioni diverse, per soddisfare al meglio anche le più piccole necessità dei nostri clienti.
La versione 1 è la più completa: prevede una penna scanner progettata e ideata ergonomicamente e funzionalmente per ciechi e ipovedenti, per permettere loro una scansione agevole dei testi che vogliono leggere. Una volta scansionato il testo, la penna lo invia sotto forma di immagini consecutive alla nostra app per cellulari, associata alla penna tramite bluetooth. Con la tecnologia OCR, l’app riconosce il testo contenuto nelle immagini, lo salva in una nota e lo riproduce tramite sintesi vocale. L’app dà la possibilità di salvare tutte le scansioni sotto forma di note, e sarà controllata interamente tramite l’ausilio di un assistente vocale. In questa versione l’app sarà venduta con la penna e garantiamo un’esperienza del tutto priva di pubblicità.
La versione 2 si rivolge ai disgrafici e ai dislessici, più che agli ipovedenti, ed è diversa dalla prima perché, come scanner, prevede di usare la fotocamera del cellulare anziché la penna. È disponibile gratuitamente per tutti, con l’aggiunta di contenuti pubblicitari: può dare un assaggio del prodotto ed è comunque possibile espanderla in ogni momento, acquistando la nostra penna scanner.
Gli alunni della 5IC coinvolti nel progetto sono stati Gabriele Asciuti, Francesco Di Carlo, Giacomo Fagni, Andrea Gasperini, Leonardo Giambini, Giacomo Niccolai, Giacomo Orsucci, Francesco Venturi e Matteo Vetruzzini.